Fondi

Descrizione

I fondi sono preparazioni speciali che si applicano sulle superfici da verniciare, prima di stendere il colore finale. Hanno lo scopo di migliorare l’aderenza, la resistenza, la durata e l’aspetto della pittura, oltre a proteggere il supporto da agenti atmosferici, biologici o chimici. I fondi possono essere di diversa natura, a seconda del tipo di superficie da trattare e del tipo di pittura da applicare.

I fondi per superfici porose, come il legno, il cartongesso, il cemento o la pietra, hanno la funzione di uniformare l’assorbimento del supporto e di evitare che la pittura penetri troppo in profondità, causando sprechi e difetti estetici. Inoltre, i fondi per legno possono prevenire la formazione di macchie dovute alla risalita di resine o tannini, mentre i fondi per cemento possono neutralizzare l’alcalinità del materiale e impedire la corrosione delle armature metalliche.

I fondi per superfici lisce, come il metallo, il vetro, la ceramica o la plastica, hanno la funzione di creare una pellicola adesiva che favorisca l’ancoraggio della pittura e ne aumenti la resistenza all’abrasione, all’umidità e agli agenti chimici. Inoltre, i fondi per metallo possono prevenire la formazione di ruggine, mentre i fondi per vetro o ceramica possono migliorare la riflessione della luce e la brillantezza della pittura.

I fondi per superfici già verniciate, come le pareti interne o esterne, hanno la funzione di uniformare la porosità e il colore del supporto e di eliminare eventuali residui di sporco, grasso o polvere che potrebbero compromettere la qualità della pittura. Inoltre, i fondi per pareti interne possono prevenire la formazione di muffe o alghe, mentre i fondi per pareti esterne possono resistere agli sbalzi termici e ai raggi UV.

I fondi per superfici particolari, come il tessuto, la carta, il sughero o il cuoio, hanno la funzione di rendere il supporto idoneo alla pittura, modificandone le caratteristiche fisiche e chimiche. Inoltre, i fondi per tessuto possono prevenire lo sfilacciamento o lo scolorimento delle fibre, mentre i fondi per carta possono prevenire l’ammorbidimento o lo strappo del materiale.

I fondi sono essenziali per ottenere un risultato soddisfacente e duraturo, sia dal punto di vista tecnico che estetico. Per scegliere il fondo più adatto, bisogna tenere conto del tipo di superficie da verniciare, del tipo di pittura da usare, delle condizioni ambientali e delle prestazioni richieste.

Colora i tuoi sogni con i prodotti F.I.VER

Antiruggine sintetica anticorrosiva a base di resine alchidiche, ai fosfati di zinco, con buona distensione, rapida essicazione e tenace aderenza. Indicata per la protezione di qualsiasi manufatto…
Anticorrosivo a base di sali di zinco per la protezione di lavorati in ferro, lamiere zincate, alluminio, rame e acciaio inox. Facile pennellabilità, ottima distensione, rapida essiccazione e tenace aderenza…
Fondo riempitivo-cementante per legno, come mano di fondo per materiali ferrosi, con buona applicabilità, elasticità e carteggiabilità. Come mano intermedia esalta la brillantezza…
Isolante e antimuffa per superfici murali nuove o già trattate, ma con presenza di zone sfarinanti. Previene la formazione di muffa e bonifica le parti già affette. Uniforma…
E’ un rivestimento continuo composto principalmente da resine pure, copolimeri sintetici, polveri purissime di quarzo, titanio con tendenze autopulenti e speciali additivi. Dato la sua natura si applica con facilità…
Isolante fissativo aggrappante a base di resine acriliche a basso odore, ad alto potere penetrante, per interno ed esterno. Consolida i supporti aumentando l’adesività dei substrati…
Isolante fissativo incolore, consolidante, aggrappante e impregnante, per interni ed esterni, a base di speciali resine elastomeriche. Ottimo per pareti cavillate…
Fondo pigmentato a base di resine acril-silossaniche, per la preparazione dei muri prima dell’uso di sistemi applicativi a spessore a base di resine silossaniche. Ideale anche come…
Riempitivo uniformante aggrappante a base di resine elastomeriche reticolanti e UV resistenti. Maschera cavillature e microfessure uniformando i supporti irregolari. Migliora…
Riempitivo uniformante aggrappante a base di resine acriliche a reticolazione chimica e UV resistenti. Consente di mascherare cavillature e microfessure dinamiche del supporto…
È una idropittura superlavabile ad altissima copertura inodore a finitura opaca, inodore. Copre definitivamente macchie di fumo e nicotina impedendone il raffioramento. Rappresenta…
Protettivo lucido o opaco, autopulente, per interni ed esterni, ideale per rivestimenti plastici, mattoni, calcestruzzo, tufo, pietra (con effetto…

Scopri la magia dei nostri prodotti

Scrivici e trasforma le tue pareti in